0_Oggi ho scoperto il cielo: Premessa


Per preparare il materiale siamo partiti rileggendo e meditando vari dei temi fatti da Chiara[1] su questi argomenti, evidenziando quegli aspetti che ci sembravano più adatti per i gen4.  Per molti di questi aspetti c’è anche materiale specifico preparato proprio da Chiara per questa età (spunti dalla sua storia e dalle risposte date da Chiara negli anni ai gen4).

Abbiamo scelto 7 punti da proporre in tappe successive, con un percorso in sintonia anche con la formazione Indaco sulla Sacra Scrittura che vorremmo far fare ai nostri gen4.

Per ogni tappa abbiamo indicato:

  1. A) alcuni spunti presi dai temi di Chiara per la preparazione-meditazione degli assistenti;
  2. B) quali obiettivi questi spunti ci hanno suggerito per l’incontro gen4;
  3. C) alcuni contenuti che si possono utilizzare come aiuto per raggiungere questi obiettivi, “gocce di luce” prese dalla Sacra Scrittura (percorso Indaco per i Gen4) e dalla Spiritualità (sempre materiale per Gen4). Nel concreto per ogni tappa segnaliamo: quali brani della storia di Chiara o quali sue risposte date negli anni ai gen4 si possono usare; -quale episodio della Sacra Scrittura ci sembra in sintonia con quel punto. Ogni episodio della S. Scrittura proposto è anche corredato da esperienze illustrate che possono essere materiale utile per arricchire il punto.
  4. D) Infine, attraverso una bellissima collaborazione con un’equipe di assistenti di tutto il mondo, sono stati preparati anche alcuni spunti per la conduzione dell’incontro e per arricchirlo con canti, giochi, disegni, attività varie.

Il tipo di proposta che possiamo offrire quest’anno, essendo “modulare” e non già strutturato come gli scorsi anni, può essere ancora più facilmente adattato ad ogni situazione. Siamo sicuri che la sensibilità di ogni assistente saprà scegliere, tra quelli proposti, gli elementi più adeguati al gruppo di gen4 affidato. C’è tanto materiale proprio per poter scegliere: NON è necessario fare tutto!

Come vedrete poi anche nella scelta dei temi di Chiara (per la preparazione degli assistenti) si sono cercate conversazioni fatte al pubblico più vario, in modo da aver presente, per quanto possibile, anche la ricchezza interreligiosa ed ecumenica. Vi ricordiamo che in tutto il percorso indaco è molto presente la dimensione ecumenica e sia nella revisione del brano della Sacra Scrittura adattato ai bambini, sia nell’apporto delle note che corredano il testo, c’è stato il contributo di focolarine e focolarini di varie Chiese.

Il titolo generale del percorso che proponiamo per l’anno 2022-2023 è: Oggi ho scoperto il Cielo

______________________________________________

[1] Testi di riferimento consultati:

  1. Lubich, Tokyo (Giappone), 28 dicembre 1981, ai membri della Rissho Kosei Kai, "La mia esperienza spirituale"
  2. Lubich, Faenza, 10 aprile 1988, alle famiglie, “La preghiera in famiglia”
  3. Lubich, ai focolarini, Castel Gandolfo, 23 dicembre 1988, La "Via Mariae"
  4. Lubich, – Collegamento CH, 23 febbraio 1989, “I quattro modi di pregare” (pubblicato in: C.Lubich, Cercando le cose di lassù, Roma 19924 , p. 128-130.)
  5. Lubich, Collegamento CH, Mariapoli Luminosa, 24 maggio 1990, “Vivere il ‘Già’” (pubblicato in: C. Lubich, Santi insieme, Roma 19953 , (Ia ed.: 1994), p. 35-38)
  6. Lubich, Castel Gandolfo, 24 dicembre 1998, ai focolarini, “V° tema della spiritualità collettiva – III° aspetto: 'L'amore eleva'"
  7. Lubich, Castel Gandolfo, 25 ottobre 1999, incontro amici mussulmani, “La preghiera, la meditazione e l'unione con Dio”
  8. Lubich, Castel Gandolfo, 4 gennaio 2004, ai focolarini/e, "L'unione con Dio si sente, si percepisce - La cultura della Risurrezione"
  9. Lubich, Castel Gandolfo, 16 febbraio 2004, ai Vescovi amici del Movimento dei Focolari, "L'unione con Dio"
  10. Lubich, Castel Gandolfo, 18 aprile 2004, al Simposio indù-cristiano, "L'unione con Dio"

 


0_Oggi ho scoperto il cielo: Premessa
  • Versione
  • Download
  • 0.00 KB Dimensioni file
  • 0 Conteggio file