Una bellissima sorpresa!

Una bellissima sorpresa!

Vi avevamo invitato tutti il 4 giugno per una festa planetaria: ed è stato proprio così!

Una bellissima festa che si è conclusa con un dono tanto desiderato, arrivato come una bellissima sorpresa pochi giorni prima:

un messaggio da parte di Papa Francesco proprio per questo evento!

La festa è cominciata in Asia alle 8 del mattino ora italiana: tantissimi collegamenti zoom hanno amplificato il segnale trasmesso via YouToube, che tradotto nelle lingue locali,  è arrivato in tantissime comunità della Thailandia, Myanmar, Indonesia, Vietnam, Malaysia, Pakistan, Filippine. Bambini e bambine del Sud-Est Asia (40 connessioni con gruppi grandi in vari paesi e 31 solo nelle Filippine con 6 comunità locali) hanno seguito tutto il programma con grandissimo interesse, colpiti dal vedere tanti coetanei di tutto il mondo che, come loro, conoscevano il “dado dell’amore” e volevano portare l’amore nel mondo. Avevano invitato a partecipare anche alcuni loro amici e amiche. La mamma di una bambina nuova ha raccontato che la figlia, dopo aver partecipato allo zoom “Asiatico” del Global, le ha raccontato del dado d’amore e ha chiesto di costruirlo e di gettarlo insieme ogni giorno, per fare una gara degli atti d’amore e raccontarli la sera prima di dormire invece delle storie della buona notte.

Dall’Asia poi la festa durante la giornata è continuata rimbalzando e unendo tutti i continenti: dall’Africa,  all’Europa e a tutte le 3 Americhe!

Come era stato fatto per l’Asia, anche in altri punti, soprattutto dove erano collegati tanti paesi con lingue diverse da quelle trasmesse con i canali ufficiali, la trasmissione è arrivata mediata via zoom con traduzione in lingue locali. Per esempio, nell’Europa dell’Est ci sono stati 58 punti di ascolto. Ed era bellissimo vedere, in questi zoom locali, i gen4 dell’Asia danzare le danze Africane o altri dell’Africa ripetere con gioia tutta la danza della Repubblica Ceca!

In Centro Africa alcuni gen4 sono arrivati nel luogo dell’incontro la sera prima, perché abitano lontano e venendo a piedi avevano paura di non arrivare in tempo. Sono stati insieme a lume di candela, perché mancava l’elettricità, e la sera hanno pregato uniti per il Global del giorno dopo.

Sempre in Africa, a Johannesburg, il Global è stato seguito da 70 bambini con i loro animatori di un gruppo di una parrocchia che si chiama, "Cuties for Christ" in Johannesburg, South Africa.  È piaciuto molto a loro perché un mese fa avevano potuto cominciare a conoscere la storia di Chiara. Ora vogliono anche costruire il Dado dell’Amore e usarlo per fare tanti atti d’amore.  

Le connessioni di YouTube del Global, sommando le 7 lingue presenti, sono state in totale 3.278 nelle due giornate del 4 e 5 giugno. Ma, come dicevamo prima, molte connessione sono state poi moltiplicate in tantissimi altri punti con varie lingue diverse. E spesso in ogni punto erano gruppi numerosi che seguivano. Si poteva andare dalle 2 gen4 del Nepal alle 150 persone radunate a Loppiano tra piccoli e accompagnatori, a famiglie, gruppi scolastici, parrocchie. E’ molto difficile poter fare un calcolo realistico di quanti bambini/e sono stati raggiunti in quel week-end e nei tanti altri appuntamenti che si sono svolti nei giorni successivi e che ancora si svolgeranno. Molti anche i bambini/e venuti per la prima volta.

Tantissime le impressioni “comuni” ai partecipanti di tutte le latitudini, che sottolineano come il GlobalMeetingKids Gen4 sia stato:

-un’esperienza di mondialità! Un bellissimo momento molto coinvolgete!

-un “incontro” con Chiara e con Margaret;

-una bellissima possibilità di coinvolgimento delle comunità e diffusione al largo;

 -un evento che ha suscitato tanta voglia di continuare ad amare e far conoscere a tanti il segreto del “dado dell’amore”!

Per chi non avesse potuto partecipare o per chi volesse rivedere qualcosa del ricchissimo programma di due ore del Global MeetingKidsGen4 2022, in allegato trovate una ricchissima selezione dei contributi che ci sono stati. E che il Global continui, come dicevano i presentatori alla fine lanciando il “dado dell’amore” agli spettatori: “Prendilo…e rilancialo!”. Continuiamo a “portare l’amore nel mondo e verrà la pace!”

  • Versione
  • 974 Download
  • 48.96 MB Dimensioni file

FileAzione
Vogliamo vivere per la pace_it_VIDEODownload
Cantiamo insieme_VIDEODownload
Danziamo insieme_VIDEODownload
Giochiamo insieme_it_VIDEODownload
Esperienza - La mia migliore amica_VIDEODownload