Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine_2024


“ECCO, IO FACCIO NUOVE TUTTE LE COSE”

Questo il tema centrale della prima Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine, indetta da Papa Francesco, che si è svolta il 25 e 26 maggio 2024. Due i momenti centrali: il dialogo col Papa allo Stadio Olimpico il sabato pomeriggio, e la Messa in Piazza San Pietro la domenica mattina.

 

Una folla di bambini e ragazzi coi loro accompagnatori (oltre 50.000 persone) hanno ‘colorato’ gli spalti dello Stadio Olimpico, dando inizio al programma con una sfilata di oltre cento delegazioni in costume tradizionale. Al suo arrivo, il Papa è stato accolto dagli organizzatori della Giornata, accompagnati da cinque bambini, uno per continente, che lo hanno salutato nella loro lingua madre.

E con queste parole papa Francesco ha iniziato il dialogo con tutti: “Ci siamo! Ci siamo! È iniziata l’avventura della GMB, la Giornata Mondiale dei Bambini.”

Fin da quando è arrivata la notizia di questa convocazione del Santo Padre, abbiamo capito che dovevamo sfruttare questa possibilità per permettere a tanti bambini del nostro Movimento di partecipare a questo evento. Abbiamo rivolto l’invito ai bambini di tutto il mondo, e, anche se le difficoltà a partecipare sono state tante, è stata per noi una grande gioia vederli arrivare da vari paesi dell’Est europeo (Croazia, Slovenia, Slovacchia e Macedonia), dal Portogallo, dalla Spagna, dal Belgio, ma anche dalla Nigeria, dal Brasile, ed anche, con nostra immensa gioia, da Betlemme e da Haifa, e dal Burundi e, logicamente, dall’Italia.

Tra le domande fatte al Papa, riportiamo quella di Lia Marise, una nostra gen 4 del Burundi, seguita dalla risposta del S.Padre:

“Caro Papa Francesco, sono Lia Marise e sono del Burundi, secondo te che cosa possiamo fare noi bambini per rendere migliore il mondo?”

La domanda è cosa posso fare io perché il mondo sia migliore. Voi rispondete alle domande che io farò. State attenti. Cosa posso fare io perché il mondo sia migliore? Litigare? [I bambini rispondono]: “No!”. Non sento. Litigare? [I bambini rispondono]: “No!”. Parlarci amabilmente? [I bambini rispondono]: “Sì!”. Giocare insieme? [I bambini rispondono]: “Sì!”. Aiutare gli altri? [I bambini rispondono]: “Sì!”. Facendo queste cose, il mondo sarà migliore. Avanti e coraggio. Brava, ragazza. Che il Signore ti benedica.”

E ad una ad una si susseguono altre domande e altri momenti di dialogo semplice e spontaneo. Alla fine dell’incontro il Papa così conclude: ”Voi bambini potete fare una vera rivoluzione con queste domande e con queste inquietudini. Avanti e coraggio!”[1]

Come Movimento abbiamo potuto essere presenti anche al Children’s Village (spazio attorno allo Stadio Olimpico dove tanti gruppi sono passati), sia attraverso uno stand che è stato possibile allestire grazie alla disponibilità della zona di Roma, sia presentando alcuni numeri artistici nel palco lì allestito.

Ma per i nostri gen 3 e gen 4, questo evento mondiale è stato arricchito da altri due momenti davvero speciali.

Venerdì 24 maggio una bellissima e intensa giornata al Centro Internazionale dei Focolari a Rocca di Papa che ha visto quasi 190 partecipanti (tra grandi e piccoli) di 7 lingue diverse diventare “castellani” per un giorno, alla scoperta del “diamante” e di come custodire e portare a tutti la presenza e l’amore di GIM.

 

È stata per tutti una giornata di incontro col Carisma. Felici di tutto: programma in sala, esperienze e video gen4, visite al ‘Castello’. “Era bello conoscere la casa di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, e scoprire quante cose sono nate lì... Ed anche vedere molti suoi diplomi, premi e regali ricevuti da tutto il mondo”. Un papà diceva: “forte per me, entrare nel cuore dell'Opera”.

Ci sembra che abbiano incontrato Chiara e che il rapporto con lei sia fresco e immediato. In cappella tantissime le preghiere spontanee fatte direttamente a Dio, o affidate a Chiara perché le porti a Gesù.

Tanti i momenti “sacri”, culminati nelle risposte di Margaret e Jesús, accolte con attenzione e interesse profondo, e nella preghiera finale proposta da lei, che è calata nei cuori con grande profondità e solennità. Il canto finale in sloveno con la luce di tante candeline che ondeggiavano in tutta la sala in penombra, ha reso plasticamente la gioia e la luce che avevano in cuore e che volevano portare a tutti nei prossimi giorni.

 

E arriviamo al post-GMB a Loppiano, cui ha potuto partecipare un gruppetto più piccolo ma rappresentativo di gen3 e gen4 di Betlemme, Nigeria e Brasile.

 

Loppiano ci ha accolto con tanto amore e disponibilità. Ci hanno spiegato la Regola d’Oro che si vive in tutta la città e che tutti hanno potuto poi sperimentare negli incontri che hanno avuto: momenti col Gen Rosso e col Gen Verde, con Ciro Cipollone, la conoscenza del Polo Lionello, la visita al Parco Giochi, una Messa speciale alla Theotokos. Sono ripartiti veramente felici e toccati nel più profondo da tutto l’amore che hanno potuto sperimentare.

Ed ora… appuntamento alla prossima GMB, già prevista per settembre 2026!!!

 

[1] Per conoscere le risposte del Papa Francesco ai bambini https://www.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2024/may/documents/20240525-giornata-mondiale-bambini.html


Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine_2024
  • Versione
  • Download
  • 0.00 KB Dimensioni file
  • 0 Conteggio file