parola di vita

“Vivere la Parola” si inserisce molto bene nel processo di formazione gen4, che vuol essere non solo una semplice trasmissione teorica di contenuti, ma sperimentazione concreta di valori, condivisione di esperienze che sostengano e arricchiscano la riflessione.

La “Parola di vita” è una pratica diffusa fin dall’inizio del Movimento dei Focolari: approfondire ogni mese una frase della Bibbia da vivere in comunione con tutta la comunità, scambiandosi le esperienze vissute, per rievangelizzarsi, “essere un altro Gesù sulla terra”.

È lo stesso obiettivo per grandi e piccoli. 

“Carissimi gen4, vivete la Parola di Vita e gli altri vedranno in voi un altro Gesù”. (C.Lubich, in Gen4, n. 1-2 gennaio-febbraio 1987, p.5)

Per aiutare i bambini a cogliere il cuore delle frasi della Scrittura, la Parola di Vita viene loro proposta  arricchita con disegni ed è accompagnata da un’esperienza illustrata per aiutarli a vivere il Vangelo nella quotidianità.

Sono piccoli fatti, che nella loro immediatezza e semplicità, spesso possono aiutare anche i grandi a capire come tradurre in vita le Parole del Vangelo ed essere un contributo per la nuova evangelizzazione.

Parola di Vita del Mese

Archivio Parola di Vita in Tutte le Lingue