Settimana Mondo Unito 2020 / MasterPeace: diventare Super-eroi della pace

Settimana Mondo Unito 2020 / MasterPeace: diventare Super-eroi della pace

“In Time for Peace”

Nell’ambito di United World Project, come punto culmine di  Pathway dei Diritti Umani, Pace, Legalità e Giustizia, si è svolta dal 1 al 7 maggio 2020 la Settimana Mondo Unito 2020 dal titolo “In Time for Peace

(http://www.unitedworldproject.org/eventi/settimana-mondo-unito-2020-intimeforpeace/).

Tanti sono stati gli eventi e le iniziative promosse anche dai più piccoli del Movimento per sensibilizzare sé stessi, i propri coetanei e non solo ai valori della pace, della solidarietà, giustizia, fratellanza…   Ecco alcuni esempi:

in IRLANDA i bambini si sono presi un impegno da vivere per ogni giorno della settimana: 1) scoprire 5 cose per le quali si è grati; 2) dare una mano a qualcuno in famiglia; 3) fare una sorpresa a un vicino di casa; 4) telefonare a qualcuno che si sente solo; 5) risparmiare la luce e l’acqua; 6) regalare un sorriso a qualcuno; 7) impegnarsi a continuare azioni concrete di speranza e pace (vedi allegato 1);

in OLANDA grande festa della pace via Zoom, dove i bambini insieme ai loro genitori, hanno condiviso disegni di Colombe con scritto che cos’è la pace per ciascuno di loro (vedi allegato 2);

in BRASILE altro collegamento via zoom con 74 punti. Viene proposto a tutti di ricordarsi ogni giorno del Time out per la pace alle 12, costruendo un orologio che segna le 12 (vedi allegato 3) e un termometro  che misura la “temperatura dell’amore” dove mettere dentro gli atti d’amore per costruire la pace.

Altre proposte per ogni giorno della Settimana Mondo Unito in lingua francese (BURUNDI-FRANCIA) e inglese (NIGERIA) (vedi allegati 4-5).

In ALBANIA, tante idee per portare la pace in tutti gli ambienti:  avere amore e rispetto per tutti gli amici, senza fare preferenze; non dare un sorriso solo agli amici ma a tutta la classe e al mondo intero; non insultare ma rispettare. “Un giorno per es - racconta Alida, 8 anni - ho avuto un piccolo litigio con un amico e come segno d’amore e rispetto gli ho dato un libro, anche se non credo fosse stata colpa mia”.

MASTER PEACE: ed ora continua l’impegno ad diventare esperti di quei valori  che sono alla base di un mondo più umano, fraterno, in pace, con una “scuola speciale” per prendere il diploma di Master Peace e diventare Super-eroi della pace. E’ un piccolo itinerario che può essere svolto insieme come famiglia.

Perché MasterPeace? Perché crediamo che un vero futuro di pace si costruisce a partire dai più piccoli, che possono essere veri protagonisti del cambiamento. (vedi allegato 6)

  • Versión
  • 4638 Descargar
  • 9.00 MB Tamaño del archivo

ArchivoAcción
Allegato 1) IrlandaDescargar
Allegato 2) OLANDA.jpegDescargar
Allegato 3) 12: Time_Out_it.pdfDescargar
Allegato 4) Semaine Pour la Paix .pdfDescargar
Allegato 5) United Word Week 2020 Nigeria.pdfDescargar
Allegato 6) MasterPeace_it.pdfDescargar