Finestra sul mondo

Uno spazio per ospitare contributi internazionali: danze, canzoni in lingua originale, favole, leggende, curiosità…giochi musicali o di magia! Una possibilità per vivere quella dimensione di famiglia planetaria che ha caratterizzato da sempre la vita del Movimento dei Focolari e che è un punto fondamentale anche per le nuove generazioni.

Per diversi anni è stato possibile far fare anche ai più piccoli un’esperienza concreta di internazionalità: dal 1988 al 2014 si sono svolti a Castel Gandolfo Congressi Internazionali che hanno visto radunarsi diverse centinaia di bambini e bambine provenienti da paesi dei 5 continenti.

Ma molte sono le modalità che, negli anni, hanno permesso ai gen4 di conoscere e sperimentare la bellezza dell’essere una sola famiglia sparsa in tutti il mondo: gemellaggi, incontri via zoom, scambi di notizie, esperienze, condivisione di necessità.

Nel giugno 2022 si è svolto anche il primo evento mondiale on-line (Global Meeting Kids Gen4) che ha visto partecipi molti bambini/e di tutto il mondo. I primi contributi che trovate in questa pagina, sono stati prodotti proprio per questa occasione!