Hanno Sloggiato Gesù....ai tempi della pandemia!

Hanno Sloggiato Gesù....ai tempi della pandemia!

In tutto il mondo i e le gen4 si preparano per il Natale, aiutati dall’amore creativo di tanti “angeli custodi” - gli assistenti e animatori dei gruppi gen4, i catechisti, mamma e papà - e anche in questo anno speciale hanno trovato tante opportunità per rimettere Gesù al centro del Natale, facendolo nascere in mille modi diversi e soprattutto aprendo il loro cuore nell’accoglierLo!

In varie parti, la preparazione delle statuine dei Bambini Gesù è stata una bellissima occasione per vivere un’esperienza di famiglia, coi genitori, nonni e anche con gli amichetti più vicini, compagni di scuola. Ma anche via zoom, le e i gen4 hanno imparato a confezionare angioletti e Gesù Bambini, durante feste di Natale on line.

Così, i “Gesù Bambini” di gesso, gli angioletti di carta o altri tipi di presepi hanno portato la gioia e il “cuore” del Natale a vicini di casa, persone sole… ma anche colmato con la poesia, l’incanto e la luce vera del Natale i bambini stessi!

Così racconta una piccola protagonista: “oggi ho portato a scuola il Gesù Bambino che abbiamo costruito ieri e mi hanno chiesto di rifarlo da capo. Io mi ricordo…poi posso prendere il Gesù Bambino e mi ricordo meglio come farlo. Comunque è piaciuto tanto!”

E alcune mamme:

“Grazie! Sai che L. ha dormito con il suo Gesù bambino sul comodino e oggi ha voluto portarlo a scuola? Davvero la vita Gen4 è così immediata. Mi ha commosso. Se lo coccola come se fosse un bambino vero”.

“Oggi G. è tornato da scuola molto contento perché ha detto alla maestra di religione che lui è un gen4 e ieri ha fatto il Gesù Bambino, poi ha scoperto che lei ci conosce! Gli ha anche proposto che una volta spieghi chi sono i gen4 ai suoi compagni.”

E queste feste di Natale speciali sono rimbalzate in tutto il pianeta, con tanti gen4, le loro famiglie e spesso anche invitando bambini/e con i quali si voleva condividere questo momento di festa. Così si sono collegati in tutte le Filippine, o insieme il Chile, l’Argentina, l’ Uruguay e il Paraguay, o anche in Corea e in Brasile. Anche in Olanda bella festa di Natale via streaming con 270 computer collegati (700/800 spettatori)! E da Monaco a  Augsburg, insieme via zoom,  si sono messi  in viaggio con i Re magi e i pastori. I Gen4 con i loro atti d'amore hanno riempito il presepe, dove, a Natale metteranno il Gesù bambino!

In Irlanda, durante la festa di Natale si sono collegati con i/le gen4 della Terra Santa che hanno fatto vedere loro il posto dove Gesù è nato e cantato una canzone di Natale: è stata un’ora bellissima!!!

In Giappone invece, sia a Tokyo che a Nagasaki i e le gen4 sono potuti andare per le strade o davanti ad una chiesa a portare i loro Gesù Bambini: sono stati accolti dalle persone con tanta felicità e tutti i “Bambinelli”  hanno trovato molto velocemente una casa!

E in Portogallo i gen4 hanno optato per un bar sulla spiaggia!

Accogliere Gesù in ogni prossimo

Come ogni anno poi, e forse ancora di più in questo 2020 speciale,  l’attenzione a mettere Gesù al centro del Natale ha voluto dire aprirsi ad una condivisione non solo con chi pur essendo vicino è più solo o triste,  ma anche aprire il cuore a chi è più lontano da noi. Quest’anno i gen4 avevano scelto di aiutare la difficile situazione della scuola Fiore del Guatemala, e volevano sostenerla perché i loro coetanei potessero continuare a frequentare la scuola. Poiché quasi ovunque non è stato possibile, come negli altri anni, andare per le strade a offrire Gesù Bambino e chiedere, a chi voleva contribuire, un’offerta per la scuola Fiore, hanno fatto o stanno facendo salvadanai dove mettere i loro risparmi per questa finalità.

In alcune parti del mondo, invece, questo sguardo d’amore è stato rivolto più vicino, come in Argentina dove i gen4 hanno fatto Bambini Gesù e cartoline e hanno desiderato dare i soldini per 50 famiglie in necessità.